Wellness app

Che cosa fa lo smartphone per la nostra salute? Un sacco di cose. Misura il battito cardiaco, conta quanti passi abbiamo fatto in un giorno (e verifica se ci muoviamo abbastanza), segnala quali verdure di stagione preferire, propone esercizi per rilassarci…Il mercato delle app di salute è in pieno boom e la sua forza dirompente è tale da poterci dare una mano per gestire piccoli disturbi o reperire utili informazioni. Ecco le app più wellness del momento da poter scaricare:

  1. Quanto fumi è un’app studiata dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità: serve ad avere la percezione di quante sigarette si fumano e, se si sta smettendo, seguire i miglioramenti grazie a semplici grafici. Prima di iniziare si può fare un test per quantificare la dipendenza; secondo gli esperti che l’hanno progettata, questa app aiuta a ridurre subito del 20% il consumo giornaliero di sigarette!
  2. Agenda della Salute: inserendo i propri dati avremo le informazioni relative ai controlli consigliati dalla Fondazione Veronesi nell’ambito della prevenzione dei tumori e la periodicità con cui farli. Sono disponibili anche consigli sulla gravidanza ed altre “dritte” per salvaguardare il proprio benessere.
  3. iDrinkWater per iPhone e Bere Allarme Acqua per Android: l’app avvisa, in base all’intervallo di tempo che si imposta, quando è il momento di bere. Così non si dimentica la raccomandazione di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.health
  4. iVista: sviluppata dal Centro oculistico Clinico Humanitas, permette di controllare la salute degli occhi con veloci test per intercettare difetti come miopia e daltonismo. Propone anche semplici esercizi per ridurre lo stress e l’affaticamento ed aiuta, con il break remainder, a ricordar di fare una pausa dal computer o tablet.
  5. Melodie rilassanti e suoni zen per dormire. Per aiutarci contro l’insonnia basta selezionare dal menù i suoni o le melodie che preferiamo. E’ indicata anche per far compagnia ai bambini, per favorire la nanna oppure per la meditazione yoga.

Giocare al dottore non è mai stato così utile!

Lascia un commento