La vera ricchezza

Che cos’è la ricchezza o – in senso più ampio – la prosperità?  È molto più del denaro: è vivere in salute, essere soddisfatti di se stessi, avere rapporti appaganti, lavorare con gratificazione, godere di pace mentale. Tutto questo non si ottiene solo con la disponibilità economica; il denaro è una parte della prosperità di un individuo ma non è tutto.

Money treePer attrarre a sé il benessere e l’abbondanza, anche sotto forma di denaro, è fondamentale comprendere che la ricchezza non si ottiene manipolando o sfruttando cose e persone ma attraverso il corretto atteggiamento mentale.  È importante usare il denaro in modo altruistico, condividendolo anziché accumularlo per fini egoistici. Spesso la ricchezza arriva quando si è pronti ad accoglierla senza porsi limiti e censure.  È spesso il nostro atteggiamento mentale verso il denaro o la nostra poca convinzione di meritarlo che ci impediscono di attingere alla ricchezza, sia essa sotto forma di soldi, salute, amore o successo professionale.

Utilizzare la ricchezza in maniera corretta presuppone una visione più ampia della realtà: “Un uomo fa parte di un insieme chiamato “Universo”; egli è una parte del Tutto, limitata nello spazio e nel tempo. Egli sperimenta se stesso, i suoi pensieri ed i suoi sentimenti, come qualcosa di separato dal Tutto: una specie di illusione ottica generata dalla sua mente. Questa illusione crea una specie di prigione che restringe i nostri affetti e desideri personali al ristretto cerchio di persone che ci sono più vicine. Il nostro traguardo consiste nel liberarci da questa prigione, allargando la nostra compassione fino ad abbracciare tutte le creature viventi e tutta la natura nella sua bellezza. Nessuno è capace di raggiungere questo traguardo completamente, ma la lotta per raggiungerlo fornisce, da se stessa, una parte della liberazione ed il fondamento per la vera sicurezza interiore” (Albert Einstein).

 

Lascia un commento