Thinking style

C’è forse qualcuno tra voi che cerca una bussola per orientarsi nella scelta del suo futuro? Che si sta chiedendo se ha imboccato la strada giusta? Oppure che vorrebbe solo conoscersi meglio per migliorarsi? Ad aiutarvi oggi c’è un nuovo metodo, si chiama Btsa, Benziger thinking style assessment, ossia “Valutazione dello stile di pensiero“, studiato dalla psicologa Katherine Benziger, con l’obiettivo di farci scoprire in che modo usiamo il nostro cervello.

Rear view of young business woman thinking of her plans with hanIl cervello si divide in 4 aree e ogni area ha una sua funzione, un suo modo di contribuire alla nostra vita. Non le usiamo in modo uguale, ognuno di noi ne ha una preferita e usa le altre con più difficoltà. La spiegazione viene dalla chimica: le sostanze presenti in un’area del cervello (la dominante) hanno una bassissima resistenza elettrica. Il flusso di corrente che noi chiamiamo pensiero lì è semplice, immediato, lineare. Non richiede sforzo. Nelle altre tre aree ci sono invece più resistenze e il pensiero fa molta più fatica a fluire. Definire qual è la dominanza cerebrale richiede un test (si fa anche online su www.btsa.it) che indaga i nostri comportamenti dall’adolescenza a oggi; quattro sono i diversi stili di pensiero:

  1. Se il vostro pensiero è logico e matematico, la vostra dominanza è frontale sinistra. Vi date obiettivi chiari, calcolate strategie dirette ed efficaci per raggiungerli. Vi colpisce prima ciò che non funziona in un’idea, in un lavoro, in un business. Avete un’ottima capacità di analisi critica dei problemi, li diagnosticate con esattezza per trovare soluzioni. Sarete quindi ottimi capi, bravi nel creare strategie, nel dare direttive e nel motivare e gestire un team.
  2. Avete invece una dominanza frontale destra se il vostro pensiero ama più le immagini delle parole, se non temete il rischio e avete uno humour sviluppato. Siete maestri nell’innovare, creare, cambiare, immaginare il futuro. Mestieri creativi a voi!
  3. Se il vostro pensiero è ordinato, siete precisi e affidabilissimi, la vostra dominanza è basale sinistra. Non temete la routine, anzi. Siete analitici e attenti ai dettagli e rispettate sempre i tempi stabiliti. Su di voi l’azienda può contare, sapete mantenere nel tempo ciò che gli altri sanno inventare. Preferite ruoli esecutivi, burocratici, organizzativi.
  4. Se ciò che amate di più è l’armonia, avete una dominanza basale destra. Sensibili alle emozioni, abili a relazionarvi agli altri in modo positivo e incoraggiarli quando serve. I vostri ruoli preferiti sono quelli a contatto con la gente.

Lascia un commento