pantone top

Anche quest’anno il Pantone Color Institute ha risposto a quella che è una domanda tormentone tra fashion victims e non a proposito del colore più in voga di stagione, quello che proverà a rivoluzionare i nostri armadi e a contaminare beauty case e home style. Secondo quanto ha decretato l’azienda Usa specializzata in classificazione e catalogazione del colore, vera autorità in fatto di tinte di tendenza, per il 2016 le nuance regine saranno ben due: il “Rose Quartz” che come si intuisce arriva dritta dritta dall’omonimo minerale e il “Serenity“, l’azzurro pastello. Dopo il drammatico e sofisticato Marsala, l’immaginario estetico della stagione che verrà si tingerà di queste tonalità romantiche e rilassanti, tenui ed iperfemminili, capaci di trasmettere calma e compostezza.

Rose QuartzCome una legge inevitabile, più i tempi sono difficili, più si ha bisogno di colori chiari e tonalità trasparenti. Sfumature lievi che sanno donare gusto, eleganza e impressione di lusso confortevole anche al minimal più scabro. Il carattere del personaggio interpretato da Marcia Cross, la rossa Bree Van de Kamp di Desperate Housewife, ha fatto scuola grazie ai suoi twin-set e i pull a V declinati nelle palette cromatiche “pantoniane”. Sfumature zuccherose degli anni Cinquanta, leziose ma impeccabili. Perfette con l’argento, le combinazioni migliori sono con con altri toni medi quali i viola ed i verdi, il marrone pieno e tutte le sfumature del giallo. Il Rose Quartz si vedrà spesso in abbinamento a tutte le sfumature del rosa: dal baby al candy e fucsia. Classico e sofisticato se accostato al grigio – soprattutto chiaro –  o al bianco, dinamico e audace se abbinato al nero. Il Serenity si abbina soprattutto al giallo, al blu scuro e al rosa pesca.

Pantone homeLa palette entrerà senza dubbio anche nelle nostre case, in punta di piedi ma con grinta, perché se a primo impatto possono sembrare colori adatti solo alla casa della Barbie, in verità rosa e azzurro nell’interior design sono decisamente interessanti e possono rappresentare diversivi originali per l’arredamento di certi ambienti domestici. Un angolo spoglio diventa subito più accogliente con un divanetto in legno ridipinto con una vernice ad acqua mat rosa e cuscini in gradazione. Il pavimento in legno chiaro e la parete di sfondo, grigio polvere o a disegni geometrici , stempereranno la zuccherosità e doneranno eleganza e tranquillità agli ambienti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *