Le donne francesi sanno invecchiare

Qualche anno fa la scrittrice Mireille Guiliano ha venduto tre milioni di copie del suo libro “Le francesi non ingrassano“, ora ha ribadito il concetto in “Le francesi sono sempre belle – Affrontare il tempo con stile“: le signore d’Oltralpe sono meglio. Perché sanno invecchiare tenendo inalterato stile e charme.

frenchCome ovunque anche in Francia funziona la forza di gravità, ma loro l’affrontano con un diverso atteggiamento, con meno preoccupazione: mai smettere di pensare cosa si può fare per coltivare la propria immagine e per godersi le prossime fasi della vita. Una ultra quarantenne francese è ancora affascinante, si sente desiderata e si comporta di conseguenza, ma non inganna sull’età. Si cura, ma non cerca di sembrare una ventenne. Juliette Binoche, Marion Cotillard, Catherine Deneuve, Vanessa Paradis, Audrey Tautou esibiscono un aspetto sensuale che emana esperienza e pienezza. “Siate fiduciose, apparire giovani inizia con il sentirsi giovani. Cercate di non fissarvi sull’invecchiamento. Abbracciate ciò che alla vostra età vi rende felici” incita la scrittrice.

Non possiamo spostare all’indietro l’orologio ma possiamo far muovere le lancette più lentamente. Le francesi dormono in media nove ore per notte, praticano yoga e meditazione e girano sempre in bicicletta…su su muoviamo anche noi il nostro derrière! Scelto il proprio peso forma (che può essere anche quello di una curvy), non transigono: oltre quella soglia non si tollera neppure un grammo, a costo di rinunciare a baguette e verre du vin o al croissant mattutino.

Il guardaroba delle donne francesi è costituito da pochi capi semplici ma perfetti, d’alta qualità: tubino nero, cardigan e dolcevita in tinte tenui, camicia bianca, un paio di giacche su misura, pantaloni d’alta sartoria, trench, foulard e lingerie elegantemente sexy. Suggerisce la Guiliano: “Sono un’accanita sostenitrice del brand personale. Indossate le vostre iniziali, non quelle che acquistate nei negozi di alta moda. Il vostro brand è la vostra identità, quel tocco che vi distingue dalle altre, che vi definisce e vi rende indimenticabili. Può essere il profumo che indossate sempre, un accessorio o un certo stile nel vestire”.

 

 

Lascia un commento