La rivincita del nerd

Con la lungimiranza che li contraddistingue, gli stilisti avevano già fiutato la tendenza a giugno portando in passerella il prototipo del giovanotto che – si prevede – sarà il campione d’eleganza nel 2014: il cervellone della classe, quello col pulloverino a rombi, il giubbotto un po’ rigido e i pantaloni troppo corti.

Nelle sale cinematografiche c’è il film Jobs a confermarlo. Con Ashton Kutcher, ex toy-boy di Demi Moore, una predisposizione modaiola fin da tempi non sospetti (ricordate i suoi improbabili maxicardigan da eterno studente?), impegnato a onorare la figura del grande Steve, sulle cui doti intellettual-imprenditoriali non avevamo dubbi, ma sulle cui mise da studente mai cresciuto ebbene sì, di dubbi ne avevamo parecchi…

nerd

Il suo modello, quello del secchione impacciato, è stato sdoganato dal solito anglismo: nerd. Termine non nuovo ora tornato in auge, insieme ai più aggiornati geek (secchione) e dork (secchione e pure sfigato): “qualità” personali che trent’anni fa facevano arrossire chiunque ne venisse accreditato e che oggi impazzano sulle T-shirt dei teenagers.

La domanda, quindi, sorge spontanea: cos’è cambiato in questi decenni? C’è stata la rivoluzione digitale, Watson. Quella che ha reso comune l’uso della tecnologia più avanzata alle masse e che, viceversa, ha reso sfigato chiunque non sapesse metterci le mani.

Senza contare che il nerd è il classico esempio di bruco che nella maggior parte dei casi si trasforma in farfalla, da ragazzino brufoloso in brillante capitano d’azienda, un bel bocconcino insomma. E non solo per le ragazze, ma anche per stilisti e agenzie pubblicitarie che ritengono di gran lunga più attraente una persona intelligente rispetto ad una ben vestita.

Addirittura il celebre Oxford dictionary ha inserito la voce geek-chic fra i suoi neologismi…

2 risposte a “La rivincita del nerd”

  1. beh…quello che hai scelto nella foto non mi sembra proprio un nerd secchione…occhiali neri a parte…

    1. eheheh lo stile è quello, parlo di moda in questo post;-)

Lascia un commento